Lo scopo del miglioramento di processo è aiutare l'azienda a raggiungere i suoi obiettivi strategici, aggiungendo valore in tutte le attività del processo produttivo, per fornire la migliore esperienza al cliente che acquisisce il suo servizio o prodotto.
Ci sono diversi punti importanti da considerare e gestire quando si affronta un progetto di miglioramento di processo:
Ostacoli che si accumulano e possono causare ritardi nel funzionamento;
Punti di contatto con il cliente;
Attività a rischio che possono paralizzare le operazioni;
Quali attività aggiungono più valore? (per migliorarle di più);
Quali non aggiungono valore? (per automatizzarli o eliminarli).
Non è così semplice capire queste situazioni, che sono spesso sottili. Per studiare questi aspetti in modo strutturato, sono stati creati diversi strumenti pratici per migliorare i processi.
In questo caso parlo di miglioramento di processi aziendale utilizzando la Matrice GUT. Il suo acronimo significa:
Gravità: quale sarà il danno se non verrà intrapresa alcuna azione?
Urgenza: quanto tempo ci vuole per evitare il danno?
Tendenza: in quale misura il problema si aggrava con il passare del tempo?
Dopo aver elencato possibili ostacoli, attività rischiose, attività senza valore aggiunto e punti di contatto con i clienti, è necessario assegnare voti da uno a cinque per ciascuna delle variabili nella matrice GUT, secondo i seguenti criteri:
Solo in questo modo potremo essere sicuri di migliorare quei processi veramente importanti che ci permetteranno un vero miglioramento.
www.pmidoctors.it | info@pimdoctors.it
Comments