La capacità di gestione della crisi definisce la sopravvivenza delle aziende. Lo scenario attuale dell'evoluzione del COVID-19 ne è la prova.
La rapida diffusione del virus ha messo in evidenza più che mai la necessità di sviluppare piani di emergenza a fronte di eventualità con, teoricamente, poche probabilità di accadimento, ma con gravi conseguenze.
Come tutte le crisi di origine non finanziaria, il COVID-19 può avere un impatto in tutte le aree di business. In questo modo, pur seguendo le raccomandazioni e gli standard fissati dalle autorità, le aziende possono attuare un piano d'azione che consenta loro, in prima istanza, tutelare i propri professionisti, oltre a minimizzare il potenziale impatto che il coronavirus potrebbe avere nell’azienda.
Attualmente le aziende stanno rispondendo al COVID-19 con: Il rafforzamento delle misure igieniche, la riduzione delle trasferte dei dipendenti, la sospensione di numerosi eventi o la promozione dello smart working.
Nel dubbio su quali aspetti di base debba includere un piano di emergenza di questo tipo, gli esperti di PMI Doctors sottolineano la necessità di rispondere a queste domande sulla base del breve e medio termine, tenendo conto dei diversi scenari di evoluzione della crisi.
Ecco le domande:
Come può influire sui miei dipendenti?
Come può influenzare il mio modello di business?
Come può influire sulla mia catena di approvvigionamento?
Come può influire sulla mia liquidità?
Come può influire sulla mia area fiscale e legale?
Trovare la risposta a queste domande è fondamentale per il futuro delle aziende. Non è possibile rispondere soltanto all'emergenza del momento. Le nostre decisioni di oggi modificheranno sostanzialmente il nostro futuro. Più che mai siamo chiamati a una corretta pianificazione strategica.
www.pimdoctors.it | info@pmidoctors.it
Comments